Condizioni di viaggio

Condizioni di viaggio

REGOLAMENTO
L’Azienda “AUTOSERVIZI SONZOGNI RENATO” è titolare di regolari licenze per il trasporto nazionale e internazionale di viaggiatori su strada per conto terzi effettuato con autobus.
L’Azienda applica la vigente normativa nazionale ed europea (Direttiva CE 561/2006) in tema di regolamentazione dei tempi di guida, riposo e lavoro.
I servizi di noleggio pullman con conducente sono regolati dalla Legge Nazionale 11 agosto 2003, n.218, e dalla Legge Regionale della Lombardia del 19 dicembre 2014 n. 34. Relativamente ai servizi di turismo scolastico, si fa riferimento alla circolare del Ministero della Pubblica Istruzione n. 291 del 14/10/92.
L’Azienda è iscritta al Registro Elettronico Nazionale N° P52997 dal 04/12/2011.

PRENOTAZIONI
Le prenotazioni possono essere fatte direttamente al nostro ufficio presentandosi di persona, oppure a mezzo lettera, telefono, fax, e-mail, p.e.c. o dal sito web aziendale all’interno dell’area dedicata ai preventivi.
L’Azienda non si assume alcuna responsabilità per prenotazioni inoltrate con altri sistemi.
ORARI di apertura al pubblico: 
dal lunedì al venerdì: dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19.00
Sabato: dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

PREVENTIVI
Il nostro l’ufficio formulerà il preventivo dei servizi in base ai dati che fornirete.

Tariffe
Comprendono: IVA e pedaggi autostradali.
Se non indicato espressamente non comprendono: ZTL (zone a traffico limitato), parcheggi , tasse autobus per l’estero, traghetti, trafori, ponti e treni navetta per l’autobus e secondo autista quando necessita in base al Regolamento CE 561/2006. Qualora l’Azienda anticipi le spese per posteggi, traghetti, transito trafori, dogane e varie per conto dei clienti, le stesse saranno addebitate in fattura.
I documenti certificativi delle spese anticipate dall’Azienda per conto del cliente, sulla base delle norme sopraindicate, sono a disposizione dei clienti per ogni uso all’atto dell’emissione della fattura.
Le tariffe sono calcolate al momento della formulazione dell’offerta. Eventuali aumenti dei costi preventivati che dovessero verificarsi successivamente determineranno una revisione delle tariffe stesse.

Vitto e alloggio conducente/i per i viaggi di più giorni
Le relative spese se non espressamente indicare nel preventivo sono a carico del Committente; qualora non vengano pagate direttamente in loco dallo stesso, verranno addebitate in fattura.

Condizioni di pagamento
Il saldo del servizio dovrà essere effettuato all’atto della prenotazione con conseguente emissione della fattura. Altre modalità di pagamento saranno concordate e definite direttamente tra azienda e cliente.

Prenotazioni e disdette
La prenotazione sarà impegnativa al ricevimento della conferma da parte del cliente e solo dopo l’accettazione del servizio da parte dell’azienda, salvo impreviste cause di forza maggiore (calamità naturali, scioperi ecc.).
Le disdette da parte del cliente saranno trattate nel secondo modo:
– Fino a 15 giorni prima della partenza del servizio, nessun addebito
– Da 14 giorni fino a 5 giorni prima della partenza del sevizio, 30% dell’importo totale
– Da 4 giorni prima fino a 2 giorni prima della partenza del servizio, 50% dell’importo totale.
Dopo tale termine, sarà addebitato il 100% dell’importo pattuito.
In ogni caso le condizioni sono concordate al momento dell’accettazione del servizio.
Ad ogni modo, restano a carico del cliente eventuali costi già sostenuti per prenotazioni eseguite prima dell’annullamento del servizio, quali parcheggi, pass d’ingresso, ecc.

NORME E CONDIZIONI DI VIAGGIO

Requisiti del personale
Gli autobus sono condotti esclusivamente da dipendenti dell’Azienda muniti della documentazione professionale di legge.

Nell’impiego del personale viaggiante l’Azienda applica la vigente normativa nazionale ed europea in tema di regolamentazione dei tempi di guida e di riposo giornalieri dei conducenti adibiti a servizi non di linea.

In particolare è previsto che nell’arco delle 24 ore:
a) la durata complessiva di guida non deve di norma superare le 9 ore giornaliere
b) la durata continua di guida non deve superare di norma le 4 ore e mezza consecutive e deve essere seguita da 45 minuti di sosta.
In alternativa sono previste due pause da 15 a 30 minuti, all’interno delle 4 ore e 30 minuti di guida e la seconda pausa deve essere obbligatoriamente di almeno 30 minuti, anche se la prima è durata più di 15 minuti
c) l’autista deve effettuare di norma 11 ore consecutive di riposo

I Nostri autobus
Tutti i nostri autobus sono in possesso del titolo all’immatricolazione e in regola con le revisioni annuale.

L’Azienda inoltre prevede cicli di manutenzione preventiva programmata al fine di garantire il costante mantenimento delle condizioni di efficienza e sicurezza dei veicoli. Prima di ogni servizio gli autobus sono sottoposti a specifico intervento di pulizia interna e esterna.
Tutti gli autobus adibiti a servizi di noleggio dispongono delle seguenti dotazioni standard minime: sedili reclinabili, aria condizionata, frigobar, radio, lettore CD hi-fi, TV; eventuali ulteriori dotazioni (toilette, macchina per caffè, DVD, WI-FI, ecc.) possono essere messe a disposizione previo accordo con l’Ufficio Noleggio Pullman e salvo disponibilità

Regolamento a bordo mezzo ed uso toilette di bordo
Al fine di contribuire alla sicurezza e regolarità del servizio, il viaggiatore deve rispettare scrupolosamente le seguenti prescrizioni riportate in tale paragrafo, nonché attenersi alle disposizioni del personale di bordo.
Negli autobus con i sedili dotati di cinture di sicurezza, è fatto obbligo per i passeggeri di allacciarle. Inoltre, quando l’autobus è in movimento, tutti i passeggeri devono rimanere seduti.
L’uso della toilette è previsto nei soli casi di estrema urgenza, in tal caso il passeggero deve avvisare l’autista che provvederà a fermarsi in condizioni di sicurezza nel rispetto delle disposizioni del codice della strada.
L’azienda non risponde di eventuali lesioni, danni e sanzioni derivanti dalla mancata osservanza delle citate norme, che saranno a carico del trasgressore, se maggiorenne, o del responsabile del gruppo, se minorenne.
E’ inoltre vietato fumare ed utilizzare le sigarette elettroniche a bordo degli autobus

Bagagli
I “bagagli non consegnati” rimangono sempre ed esclusivamente sotto la custodia del cliente.
Questi bagagli vanno posizionati nelle cappelliere e non devono in alcun modo ostruire le vie d’uscita o ridurre la sicurezza.
I “bagagli consegnati”, cioè depositati a cura del passeggero nelle apposite bagagliere in presenza del ns. personale, sono soggetti a responsabilità del vettore nei limiti previsti dalle normative relative (D. Lgs. 286/2005 art. 10 e s.m.i.) non risponde comunque degli oggetti di valore eventualmente contenuti nei bagagli né di strumenti elettronici o informatici.
E’ inoltre assolutamente vietato condurre a bordo del pullman bagagli ingombranti, armi, munizioni, materiale infiammabile o comunque pericoloso e/o nocivo o addirittura illegale.
Tali divieti valgono sia per i bagagli nelle cappelliere, sia per quelli riposti nel vano portabagagli.

Variazioni del programma di viaggio
Il servizio viene svolto seguendo il programma di viaggio concordato dal Committente con l’Azienda.
Le variazioni al servizio (definito in sede di conferma), dovranno essere comunicate all’Ufficio Noleggio Pullman almeno tre giorni prima della data di effettuazione dello stesso e dovranno essere accettate.
Eventuali variazioni che si rendessero necessarie nel corso del servizio, dovranno essere definite con l’autista, previa autorizzazione dell’Ufficio Noleggio, il quale provvederà ad annotarle nell’apposito spazio previsto sul foglio di viaggio e obbligatoriamente controfirmate dal committente o dal responsabile della comitiva.
Le variazioni concordate successivamente all’inizio del servizio, potranno comportare l’adeguamento del prezzo pattuito.

Interruzione forzata del servizio
Il vettore potrà, a sua discrezione ed in qualsiasi momento, anche durante l’esecuzione, modificare il programma di viaggio qualora ciò fosse necessario per cause di forza maggiore. L’interruzione del servizio dovuta a cause di forza maggiore non comporta il diritto ad un rimborso.
In caso di guasto tecnico del veicolo, l’Azienda garantisce un tempestivo intervento al fine di limitare al massimo il disagio dei viaggiatori attraverso l’attivazione della propria struttura ovvero delle organizzazioni convenzionate per gli interventi di riparazione o di sostituzione del veicolo.

Responsabilità
Tutti gli autobus sono assicurati per i rischi derivanti dalla circolazione stradale ai sensi della legge 990/69 con Cattolica Assicurazioni con un massimale di € 25 milioni.

Oggetti smarriti
Il responsabile della comitiva al termine del servizio, è tenuto a verificare la presenza di oggetti dimenticati, sollevando l’Azienda da successive contestazioni.
In caso di mancanza di tale accertamento l’Azienda non risponde di oggetti smarriti e non ritrovati.
Le richieste di informazioni dovranno essere inoltrate tramite il modulo presente nel sito www.autoservizisonzogni.it nella sezione contatti.

Trasporto animali
Non e’ ammesso il trasporto di animali sull’autobus.

Danni
Eventuali danni provocati dal passeggero a cose o a persone all’interno dell’autobus verranno addebitati al diretto responsabile o al committente del viaggio.

Norme previste nelle condizioni di trasporto
Per quanto non previsto nelle presenti norme valgono le norme di legge relative ai contratti di noleggio.

Controversie legali
Per qualsiasi controversia è competente il Foro di Bergamo.

Condizioni di Viaggio – Autoservizi Bergamo Sonzogni Renato & C.