Visita guidata del bellissimo tempio dell’Incoronata

Visita guidata del bellissimo tempio dell’Incoronata

Tempio Dell’Incoronata Lodi

Domenica 16 gennaio 2022

Visita guidata del bellissimo tempio dell’Incoronata

L’interno è impreziosito da sontuose decorazioni in oro e presenta, nell’ordine superiore, un matroneo ad archetti sorretto da colonnine blu e oro. Con il trascorrere degli anni, l’edificio divenne una vera e propria galleria d’arte: ospita infatti numerosi affreschi, tavole e tele realizzati tra la fine del Quattrocento e gli inizi dell’Ottocento.

Il Bergognone è l’autore di quattro tavole, tra le quali sono particolarmente importanti L’Annunciazione (che offre uno spaccato di paesaggio tipicamente lodigiano) e La presentazione al Tempio (che riproduce l’interno dell’Incoronata) Martino e Albertino Piazza hanno invece realizzato il Polittico Berinzaghi e L’Incoronazione della Vergine, dipinto su seta posto dietro l’altaremaggiore.

Callisto Piazza e Stefano Maria Legnani, infine, lasciarono qui alcuni dei loro maggiori capolavori La cupola Gli otto spicchi della parte interna della cupola – affrescati nel 1840 da Enrico Scuri – raffigurano i Trionfi dei santi lodigiani. Il nicchione dell’ingresso principale è impreziosito dalle Storie di Abramo (1562) di Fulvio Piazza; sopra il portone si trova l’Epifania, opera attribuita a Callisto Piazza.

All’interno del nicchione alla destra dell’ingresso, sopra una cantoria riccamente decorata con dipinti e intagli dorati, vi è l’organo a canne, rifacimento di Giovanni Battista Chiesa effettuato nel 1775 di un precedente organo di Domenico De Luca risalente al 1507. Lo strumento, a trasmissione meccanica originaria, è racchiuso all’interno di una ricca cassa con portelle dipinte raffiguranti San Bassiano (portella di destra) e la Madonna col Bambino (portella di sinistra) Rientro per cena.


RITROVO FISSATO PER LE ORE 13.30 PRESSO ZOGNO CAFFÈ ROMA

QUOTA DI PARTECIPAZIONE EURO 20,00

LA QUOTA COMPRENDE: BUS + GUIDA + ASSICURAZIONE

PRENOTAZIONI PRESSO AUTOSERVIZI SONZOGNI RENATO TEL. 0345/92048