Brescia e Concesio 28/05

Brescia e Concesio 28/05

Brescia e Concesio

Domenica 28 Maggio 2023

Ritrovo dei Signori Partecipanti a Zogno c/o Caffè Roma alle ore 07:45 sistemazione in autopullman granturismo e partenza per Brescia. Incontro con la nostra guida e visita guidata della città denominata “la Leonessa d’Italia” partendo dal bellissimo parco archeologico: in quest’area la tribù celtica dei Cenomani costruì ben cinque templi l’uno sopra ai resti dell’altro nell’arco di circa quattro secoli. Passeggerete lungo le strade pedonali fino a Piazza del Duomo, dove si trovano affiancate le due cattedrali della città. Brescia è l’unica città d’Italia ad aver mantenuto l’uso paleocristiano della doppia cattedrale. Il Duomo Vecchio, chiamato Rotonda per la forma circolare della sua pianta, fu costruito in pietra circa 1000 anni fa ed è considerato dagli storici dell’architettura un unicum. In Piazzetta Tito Speri ascolterete successivamente il racconto delle eroiche Dieci giornate di Brescia combattute nel corso del nostro Risorgimento. Il tour proseguirà poi in Piazza della Vittoria, l’ultima grande spianata urbana di un intero quartiere, voluta nel 1932 dal regime fascista..

Al termine breve trasferimento in bus a Concesio, ai piedi della Val Trompia, luogo di nascita di Giovanni Battista Montini, futuro Papa Paolo VI. Pranzo in agriturismo storico, con splendide vedute sulla città di Brescia e i suoi dintorni e il seguente menu tipico: Salumi misti e frittata di zucchine, Risotto al Bagoss, Roast-beef di fassona in crosta al sale e pepe, Verdura fresca di stagione, Meringato, Caffè, ¼ vino e ½ minerale. Nel pomeriggio ingresso alla casa natale di Papa Paolo VI, dove il futuro papa nacque nel 1897 e dove felicemente passò i momenti di vacanza della sua fanciullezza, ora divenuta meta di pellegrinaggio; adiacente ad essa è ospitata una Comunità Religiosa di Figlie di Maria Ausiliatrice (Salesiane di Don Bosco) che custodisce la dimensione religiosa accogliendo i visitatori, guidandoli a cogliere la forza e la novità del magistero di Papa Montini. Questo luogo fu sempre caro al papa, che vi tornò spesso per ritrovare la serenità della sua gente. Al termine rientro a Brescia e tempo libero, quindi verso le ore 17.30 rientro in bus a Zogno.


QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: € 85,00 (Minimo 30 partecipanti)

ISCRIZIONI ENTRO IL GIORNO 22 MAGGIO PRESSO AUTOSERVIZI SONZOGNI RENATO

ZOGNO TEL 0345 92048

La quota comprende: Viaggio in bus G.T. – visita guidata di Brescia; visita guidata della casa natale di Papa Paolo VI a Concesio – pranzo in agriturismo, bevande incluse come indicato, assicurazione